Blog

A Casa Riese IL VOLO DI ANGELO

Casa Riese in Via Don Gnocchi 5 – Riese Pio X

11 gennaio  7 febbraio  2020

IL VOLO DI ANGELO, le ragioni della memoria.

Il volo di Angelo, una mostra, un libro, un racconto teatrale, che sembrano raccontare una favola, ma è una storia vera di orchi e prigioni.
È la vicenda di Angelo Gatto, padre di Alessandro Gatto, della sua deportazione nei lager nazisti, dei patimenti, e soprattutto del suo contatto quotidiano con la morte, che ha segnato inevitabilmente la sua esistenza come quella della sua famiglia.
Angelo raccontava poco, brevi aneddoti, il più delle volte a tavola, l’argomento era la fame patita. Solo in età avanzata parlava dei fatti terribili che gli sono accaduti in Germania tra il ’43 e il ’45. Ora quei racconti sono 46 tavole illustrate da Alessandro Gatto e il testo di Marco Ballestracci, pubblicati in un volume inedito in occasione della Giornata della Memoria.

1